Centro di Radiologia
Diagnostica Speciale
Ecografia Mammografia
logo-1
barra-navigazione2
Scollo
O.Pennisi
Scollo2
Gentilini
Dr. Oreste D. Gentilini Chirurgia Generale 
Dr. Orazio Pennisi  Radiologia Senologica
Prof. Luciano Scollo Gastroenterologia 

Dr. Orazio Pennisi, specialista in Radiologia, dall’anno 1981, a tutt’oggi, dedicato alla senologia, branca della medicina che si occupa della patologia mammaria.

La senologia è una disciplina complessa, che pone al centro del suo interesse la donna e la prevenzione del tumore mammario.

In relazione alla Linee Guida Nazionali ed Europee, il radiologo senologo rappresenta la figura determinante nel percorso di sorveglianza della donna, in quanto si occupa della sua salute sia clinicamente, sia utilizzando esami strumentali ed interventistici, sia prescrivendo trattamenti terapeutici, indirizzando la donna, quando sia necessario, ad altri specialisti del settore con cui collabora e concorda il percorso terapeutico da affrontare.

Il Dr. Orazio Pennisi esegue tutte le procedure cliniche, diagnostiche ed interventistiche necessarie per la prevenzione, il monitoraggio e la cura delle patologie mammarie ed è inserito all’interno della rete senologica nazionale dove sono rappresentate tutte le branche specialiste senologiche (chirurgia, oncologia medica, anatomia patologica, riabilitazione, ginecologia, endocrinologia, radioterapia, chirurgia plastica, genetica).

Riceve su prenotazione presso il Centro Medico Radeco il lunedì, mercoledì e venerdì. È disponibile anche per contatti telefonici dal lunedì al venerdì telefonando, durante le ore di apertura.

Dr. Oreste D. Gentilini specializzato in Chirurgia Generale, si dedica alla cura ed alla ricerca scientifica sul tumore della mammella dal 2001.

È responsabile di progetti volti alla conservazione del seno e dei linfonodi ascellari, esperto di neoplasie familiari/ereditarie e di procedure preventive di “riduzione del rischio” in donne ad alto rischio genetico.

Rappresenta un punto di riferimento internazionale per la gestione di situazione speciali come il carcinoma mammario in gravidanza o in donne di giovane età.

Ha eseguito personalmente oltre 4000 interventi di chirurgia della mammella ed è autore di più di 100 pubblicazioni internazionali.


Principali cariche e ruoli

2015 Primario dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mammella dell’IRCCS Ospedale S. Raffaele

2015 Membro dell’Editorial Board dell’European Journal of Surgical Oncology

2014-2015 Membro del Scientific Review Board dell’Istituto Europeo di Oncologia

2014 Principal Investigator (Coordinatore e Responsabile) dello studio LIVE (Live ImproVed by Exercise)

Dal 2014 Vice-Direttore Senior della Senologia presso l’Istituto Europeo di Oncologia

Dal 2012 Membro del panel di esperti europei sul carcinoma mammario nella donna giovane

Dal 2012 Membro del panel di esperti europei sul carcinoma mammario in gravidanza

Dal 2012 Principal Investigator (Coordinatore e Responsabile) dello studio multicentrico internazionale SOUND (Sentinel node vs Observation after axillary Ultra-souND)

dal 2007 Vice-Direttore della Senologia presso l’Istituto Europeo di Oncologia

Dal 2001 Assistente della Senologia presso l’Istituto Europeo di Oncologia

2000 Consulente presso la Chirurgia II del S. Raffaele di Milano

1996-1997 Research Fellow presso il New York Hospital-Cornell Medical Center

Prof. Luciano Scollo specializzato in Malattie dell'Apparato Digerente nel 1979 a Catania​, ha partecipato con relazioni e comunicazioni a congressi nazionali, internazionali e mondiali, a svariati trial clinici e terapeutici sulle malattie epatiche virus correlate.

E' stato premiato al 3° simposio Internazionale La terapia delle malattie epatiche tenutosi a Milano nel 1995.

Principali ruoli e cariche

 Docente di Medicina Interna presso la Scuola di Specializzazione in

Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Università degli Studi di Catania negli anni accademici 1996/97,1997/98,1998/99,1999/2000 e 2000/01.

 Docente di Medicina Interna (Corso Integrato di Oncologia Clinica) nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia negli anni accademici  2000/01,2001/02,2002/03.

Direttore dell'Unità Operativa Complessa di  Medicina Interna presso l'Azienda Ospedaliera "Gravina" di Caltagirone dal 16 Agosto 2003 al 30 Novembre 2010.


Riceve lun, mer, ven 
dalle 15.30 alle 20.00
Riceve il martedì
dalle 15.30 alle 20.00
Riceve su prenotazione una volta al mese​​
O.Santonocito
F.Pennisi
rinzivillofoto
Dr. Orazio Santonocito
Neurochirurgia
​​
Prof. Francesco Pennisi
Radiologia - Diagnostica Ecotomografica
Prof. Calogero Rinzivillo Gastroenterologia​​

Dr. Orazio Santonocito, specialista in Neurochirurgia

Vanta elevata esperienza e competenza chirurgica nei seguenti settori: patologia vascolare e tumorale dell’encefalo, patologia tumorale della base cranica, microchirurgia dei conflitti neurovascolari, patologia traumatica cranio-cerebrale, principali patologie neurochirurgiche pediatriche, patologia tumorale e vascolare del midollo spinale, patologia traumatica e degenerativa della colonna vertebrale, patologia malformativa della cerniera cranio-spinale,

E’ autore/coautore di 86 pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a Congressi Neurochirurgici nazionali e internazionali. Ha partecipato a 74 Congressi Neurochirurgici, molti dei quali come relatore.

Nato a San Pietro Clarenza (CT) il 16 gennaio 1961

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania l’1 luglio 1987 con voti 110/110 e lode.

Specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università di Verona il 22 luglio 1992 con voti 50/50 e lode.

Dall'1.10.2015 assume l' incarico di Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell'Azienda Usl Nordovest Toscana - Livorno

Dal 31.12.2014 assume la Direzione dell’Unità Operativa di Struttura Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno.

Dal 15 settembre 1992 al 30.12.2014 Dirigente Medico, a tempo pieno, presso l’U.O. di Neurochirurgia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII°  Bergamo.

Dal 2001 consulente per le patologie d’interesse neurochirurgico presso l’Ospedale Bolognini di Seriate.

Dal 2005 al 2015  incarico di "Professore a contratto" al corso di Laurea per Fisioterapisti, Università Milano Bicocca.

Ha eseguito, come primo operatore oltre 3300 interventi per patologie cranio-encefaliche e spinali.

Dal 1995 a tutt’oggi ha  frequentato  15 centri internazionali di eccellenza neurochirurgica, per aggiornamento e miglioramento continuo delle più avanzate tecniche di microchirurgia applicate alla neurochirurgia.

Prof. Calogero Rinzivillo ,

- nato Agrigento 06/07/56. Cattolico. Diploma Liceo Classico. Laurea in Farmacia voto 110/110 (1980).
-Laurea Medicina e Chir.(1985)110 lode,proposta premio; Specializzato Ch.App.Dig.End.Dig.(lode e proposta premio,1990).
- Contratto CNR (PNR-Piano Naz.Ricerca-Dir.Prof.U.Veronesi-MI) su casistiche Tumori colon-retto (Resp.Prof.G. Rodolico-CT).
- Premio Naz. Lions (motivazione:ricerca medica) con borsa. Premio Fondaz.INternaz.Scient. ‘G.Galilei’ (Gènevè) con borsa.
-Medico Int.Fisiol.Med.;Funzionario medico, poi Ric.C.-Prof.Aggregato c/o Ist.I°Cl.Chir.,ora Dip.Sc.Med.Chir.Tecn.Avanz.-Policl.-Univ.CT 
-Master Dir.Formaz.Manag.Az.Osp.“FORMAS”-ROMA(Min.San.-Osp-Benefr.-Formez).Vari anni Docente Corsi x Prof.Sostegno
-Componente Editorial Scient.International Board of Gavin Pub.:J. of Case Report-. Organiz.1°Congr.As.It.Med.Integrata14/04/2013
Oltre 170 relaz./pubblic.scient.in Italia ed estero,in italiano o inglese, su tutti i temi della sottocitata attività clin.assist.; Relaz.premiata (Proteine nel Paz.Oncol.) Congr.Naz.ADI-Ass.It.Nutr.Cl.;conferenze scientifiche sui vari temi generali o clinici personali.
-Ha avuto finanziati vari progetti Ricerca Clinica fra cui fondi ex-60% Minist.Univ., altri progetti dal Dipart. Chirurgia Università Catania e da Regione Siciliana-Assessorato Sanità; argomenti: diete, nutrizione clinica e  supporto  in oncologici, chemio-radiotrattati, supporto pre-postchir.gener.;gastroenterol.;med.metabolica,antiètà,med.benessere/prev.,medicina integrata&naturale(nutrifitoter.).
Relatore invitato CongressI Naz.Naturopatia e alimentaz. Naturale:2013,2014,2015; Dir.Tec.Sc. CIAFORAM: Ente ECM Minist e Reg.,ecc.
 -Già o in atto iscritto a Soc.Scient.fra cui:New York Acad.of Sciences;Ass.It.Med.Biol.;VicePres.Naz.AMIFIT Med.Integr.Fitot.;Soc.Sicil.Chir. 
-REVISORE progetti Naz.Min.Un.Ricerca. Vicepresid.AMIFit Ass.It.Medicina Integrata Fitot.;EDITOR (revisore finale)PROGETTI RICERCA MIN.SALUTE dal 2015. ADI As.It.Diet.Nutr.; SINPE-Soc.It.Nutr.Par.Ent.Met.-Docente“Nutrintegr.”1°Master Naz.xMedici’ERMETE’-Univ.-CT.
Pluriennale attiv.didat.:Fisiop.;Ter.Supporto;Sc. Diet.; Nutrifitoint.e metab.;Gastroent., in VARI CORSI Laurea Medicina e Ch.,Specializ. triennale Dietistica e Magistrale Inferm. (oncologia); quasi quarantennale esp.clinica in  prev./ter.integr.-di supporto farmacol.+naturali per pat.med-ch.,in adulti e bambini:nutrifitoter.+ter.farmacointegrate x pat.varie ;terapie supp.in Ch.e Oncol.,Dismetab.;Gastroent.,ecc.).


Prof. Francesco Pennisi dirige a tutt'oggi la Sez.Di Diagnostica per lmmagini di Centro Convenzionato a prevalente impronta Ortopedica e Fisiatrica ed opera all'interno del Centro Medico Radeco.

Nella seconda sessione dell'anno 1980 ha conseguito l'abilitazione all,’ esercizio

professionale in Medicina e Chirurgia.

Nel Giugno del 1977 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Radiologia presso l'Università degli Studi di Genova con il massimo dei voti.

Assegnista presso l'lstituto di radiologia dell'Università di Catania dal1974 al 1979 , Ricercatore Confermato presso il medesimo lstituto dal 1980 e Professore aggregato dal 1982 al |2011.

Autore di oltre 90 lavori scientifici a stampa pubblicati su riviste Nazionali ed lnternazionali di prevalente interesse ecotomografico ma anche di Radiologia Tradizionale,di TC e di medicina Nucleare,nonché in collaborazione,di una monografia sulle patologie del calcagno.

Di particolare rilievo inoltre gli studi del reflusso vescico-ureterale nel piccolo paziente,utilizzando "metodica ecografica con mdc" e la stesura di alcuni capitoli riguardanti la milza per trattati di ecografia lnternistica.

Ha partecipato,in qualità di relatore e di moderatore a numerosi Congressi nazionali,a Corsi di aggiornamento ecotomografici ed a campus di avanzamento tecnologico.

Docente della Scuola di Ecotomografia della SIRM e della SIUMB.

Ha ricoperto per oltre un ventennio l'incarico di lnsegnamento di Diagnostica per lmmagini al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania e presso il polo di Ragusa.

E' stato inoltre docente alle Scuole di Specializzazione di  Urologia Gastroenterologia,Medicina lnterna,Chirurgia Generale,Ostetricia e  Ginecologia,Ematologia nonché del D.U per Tecnici di radiologica  Medica.

Ha diretto per svariati anni il Servizio di ecotomografia ed ecocolor-doppler della Sezione di Scienze Radiologiche del Policlinico Universitario di Catania,allora diretta da prof.G.C.Ettorre. 


Riceve il lunedì e venerdì 
dalle 18.00 alle 20.00
Riceve il giovedì
dalle 15:30  alle 20.00
Riceve su prenotazione una volta al mese​
scritta-S-bianco
stutofoto1
scritta-S-bianco
scritta-S-bianco
Dr. Angelo Stuto
Chirurgia Generale e Pediatrica

Dr. Angelo Stuto Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso Università di Firenze. Specialista in Chirurgia Generale e Pediatrica.
Periodi di training negli Stati Uniti presso EmoryUniversity di Atlanta, John’s Hopkins University  di Baltimore e la Cleveland Clinic di Cleveland OH.
Ha lavorato presso la SOC di Chirurgia Generale 2’ dell’Ospedale di PN sino a Aprile 2016, ed è stato per un anno Direttore f.f. di questa struttura.
Da oltre 20 anni si occupa di Chirurgia ColoRettale, Proctologica e del Pavimento Pelvico. È stato pioniere nell’applicazione di tecniche Chirurgiche Transanali quali la  Prolassectomia sec. Longo e la STARR ed anche nell’approccio Laparoscopico alle patologie complesse del Pavimento Pelvico.
Tra i Primi in Europa ad eseguire il trattamento con materiale Biologico iniettabile nelle fistole perianali.
E’ stato Presidente Nazionale della SIUCP. Ha all’attivo numerose pubblicazione su riviste internazionali e partecipazioni ad importanti congressi nazionali ed internazionali anche come operatore in sessioni di Live Surgery.

scritta-S-bianco
Riceve su prenotazione una volta al mese​​
scritta-S-bianco
footer

facebook
twitter
Radeco srl
Via Gabriele D'Annunzio 37 - 95128 Catania CT​
tel 095435565
mail info@radecosrl.it
P.I. 01100370871 

tutti i diritti riservati   © copyright  2016
Developed by
scritta-S-bianco